Nostalgie

nostalgia

Buongiorno.
Stamattina ho deciso di porvi una domanda, in parte retorica.
Vi è mai capitato di soffrire di nostalgia notturna?
Esatto, quella “patologia” di cui noi tutti siamo un po’ affetti.
Quella sensazione di mancanza, di ricordo, che ci affligge quando, bene o male, siamo soli, la sera, o durante la notte?
Ed il nostro pensiero non può fare a meno che girovagare, nella nostra mente, alla ricerca di tempi passati “migliori”?

Che poi anche il concetto del “se erano davvero migliori”, tante volte è relativo.

Bene, per quanto mi riguarda, attaccato come sono alle mie “toscane” radici, ai ricordi di infanzia ed a quelli amorosi, a me succede spesso.
Ed ogni tanto questa “nostalgia canaglia” (cit.) non è fine a se stessa e si trasforma rapidamente in qualcosa di più.

In una riflessione e molto spesso in un testo.
Ed è qui, propriamente, che voglio arrivare.

Quel che leggerete sotto è un breve componimento in prosa. In realtà una vera e propria riflessione pura ed immediata, di un mio “pensiero” di ieri sera.
Spero che lo apprezzerete e vi ci ritroverete in parte.

Perché quando mancano i “periodi” è un conto, ma quando mancano le persone…

Non lo so…
non so neanche a cosa sto pensando.
Forse a me, che sto per compiere un anno in più.
Forse a te…
chiedendomi dove sei sparita…
che fai…
La persone parlano tanto,
ma non sanno cosa ho sentito,
cosa sento e sentirò.

Vado avanti…
oramai da mesi lo faccio ogni giorno.
Però stasera mi accontento
di pensarti vicino a me.
Non vorrei niente…
solo parlare e ridere…
sentire che ci sei.

Stasera ti penso qui.
Per una notte ancora insieme.

Yuri Baldacci (28/02/2023)
The Reason – Hoobastank

Buona giornata dal vostro…

Yuri Baldacci

PS: la canzone che ho inserito, consiglio di sentirvela mentre leggete questo articolo.
Per me ci sta molto bene. 🙂

Credits:

Lascia un commento